venerdì 5 aprile 2013

tipologia di unghia




Così come ci sono diversi tipi di pelle e capelli, esistono anche diversi tipi di unghie

Secche

La caratteristica principale delle unghie secche è che tendono facilmente a sfaldarsi e dividersi. Inoltre fattori come l’età, il freddo e i prodotti aggressivi possono peggiorare moltissimo la situazione.
Cosa fare: non farti mai mancare un olio per le cuticole. Applicalo alla sera sulle cuticole e massaggialo anche sul resto dell’unghia. Inoltre, quando scegli una crema mani, preferisci sempre quelle che contengono ingredienti utili anche alla salute delle unghie: puoi riconoscere facilmente questi prodotti perché è riportato sulla confezione che il prodotto è specifico anche per le unghie.


Grasse

Questo tipo di unghie sono generalmente molto elastiche ma anche troppo morbide: così capita che  vengano continuamente sottoposte a continue pressioni, fino a che si spezzano. Inoltre tengono molto più difficilmente lo smalto, un po’ come la pelle grassa fatica a tenere il fondotinta, facendolo scivolare via dopo un po’.
Cosa fare: utilizza prodotti indurenti che limitano le pressioni, in modo da ridurre quanto più possibile la rottura. Per eliminare il problema dello smalto che va via subito, prima di applicarlo passa sulle unghie un po’ di solvente per eliminare ogni residuo.


Fragili

Le unghie fragili si riconoscono perché una volta aver raggiunto una certa lunghezza tendono sempre a scheggiarsi e quindi rompersi. Di conseguenza è quasi impossibile tenerle lunghe.
Cosa fare: utilissimo è idratarle con i prodotti giusti. Come nel caso delle unghie secche è bene quindi utilizzare olio per cuticole e creme mani e unghie. Inoltre, anche in questo caso va benissimo rivolgersi a smalti indurenti per evitare che l’unghia si danneggi prima di crescere.


Normali

Questo tipo di unghia non presenta particolari problemi: ha una crescita regolare e difficilmente si spezza. Anche in questo caso, però, è necessario curarle per evitare spiacevoli sorprese.
Cosa fare: basta una crema per le mani massaggiata una volta al giorno ed una maschera con olio d’oliva e limone una volta a settimana per idratarle e nutrirle più a fondo.

Nessun commento:

Posta un commento